Sociotechlab: Ricerca e Innovazione nei Servizi Socio-Sanitari per Anziani. A Pisa incontro dedicato al progetto promosso dal sindacato pensionati Cgil e dalla Scuola Superiore Sant’Anna

La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ospiterà il prossimo 5 giugno un’iniziativa dedicata a Sociotechlab, progetto focalizzato alla ricerca e all'innovazione nei servizi socio-sanitari per la popolazione anziana e promosso dal sindacato pensionati della Cgil in collaborazione con il centro universitario d’eccellenza che ha sede nella cittadina toscana.
L'incontro avrà inizio alle ore 9.30 e si proporrà di affrontare le sfide e le opportunità legate all'assistenza residenziale per gli anziani. Momento saliente sarà, infatti, la presentazione della ricerca dal titolo "Le dimensioni della sostenibilità nell’assistenza residenziale. Evidenze a confronto", curata da Milena Vainieri, responsabile scientifica del Laboratorio MeS (Management e Sostenibilità) della Scuola Sant’Anna, Davide Vicari, Giulia De Nicola, Laura Pelliccia e Marco Arlotti.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. Seguiranno gli interventi di personalità del panorama accademico e sindacale, tra cui Nicola Vitiello, Rettore della Scuola Superiore Sant'Anna, Stefano Landini, Segretario organizzativo dello Spi Cgil Nazionale, e Stefano Casini Benvenuti, coordinatore del CTS Sociotechlab.
Il programma prevede una tavola rotonda con la partecipazione di esperti del settore: Stefano Cecconi, Segretario dello Spi Cgil Nazionale, Isabella Conti, Assessora al Welfare dell'Emilia Romagna, Sabina Nuti, già Rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna, e Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. La moderazione sarà affidata a Cesare Buquicchio, giornalista de Il Sole 24 Ore - disalute.it. Durante il dibattito sarà proiettata una video-intervista al Presidente dell’Istituto Mario Negri Silvio Garattini condotta da Alessio Gaggioli, giornalista del Corriere Fiorentino.
Le conclusioni dell'iniziativa – che sarà arricchita anche dal contributo dell’attore Paolo Hendel con un intermezzo dal titolo “La giovinezza è sopravvalutata” - saranno a cura di Tania Scacchetti, Segretaria generale dello Spi Cgil Nazionale, che riassumerà i temi trattati e le prospettive future per il settore.
L'incontro rappresenta un'importante occasione di confronto tra istituzioni, ricerca e mondo del lavoro, con l'obiettivo di promuovere l'innovazione e garantire un'assistenza di qualità per gli anziani.
È possibile seguire l’incontro in diretta streaming sul canale YouTube del Laboratorio MeS al seguente link: https://youtube.com/live/dGzW8qid8i0?feature=share